CHI SIAMO

La Missione Pentecoste A.P.S, è un'Associazione di volontariato inscritta al registro regionale delle associazioni di promozione sociale (DETERMINAZIONE N.6522 DEL 26/05/2015) che non ha fini di lucro neanche indiretto ed opera esclusivamente per fini di solidarietà sociale, sulla base degli insegnamenti cristiani evangelici.
L'associazione nasce nell'ambito della realtà della Chiesa Evangelica indipendente (C.C.E.I.), attiva su Sassuolo dal 2003, che come naturale completamento delle proprie attività religiose ed ecclesiali, ha sempre svolto un'attività di aiuto e sostegno a persone in difficoltà di carattere sociale e materiale.
L'allargarsi di questa attività e il desiderio dei volontari di strutturarle maggiormente, hanno portato alla costituzione nel marzo del 2010 della sezione Ipf di Sassuolo:il nome si rifaceva all'ente di volontariato "madre"(IPF ONLUS di Reggio Calabria) di cui abbiamo costituito sezione zonale e del quale si è adottato lo Statuto.
L'idea di costituire l' associazione IPF-ONLUS di SASSUOLO è nata anche per rendere più ampio il raggio di azione, per avere la possibilità di acquisire dei locali più ampi e per dare maggiore visibilità e completezza all'opera iniziata già da diversi anni dalla Chiesa evangelica indipendente di Sassuolo.
Nel 2015 abbiamo avuto l'opportunità di diventare un' Associazione di Promozione Sociale e con l'occasione abbiamo modificato il nome in Missione Pentecoste A.P.S , un nome che ci identifica maggiormente come appartenenti alla comunità evangelica di Sassuolo "Missione Pentecoste" e che permette a quest'ultima di poter operare in maniera migliore nel sociale.
Le nostre attività comprendono l'aiuto attraverso la consegna di alimenti a singoli e famiglie, la preparazione di pasti, l'accoglienza di emergenza all'interno di famiglie di volontari e a seguire una serie di interventi per aiutare i beneficiari a rendersi indipendenti attraverso il reperimento di un lavoro e di una casa.
La Missione Pentecoste A.P.S realizza progetti nel sociale con diverse iniziative e percorsi anche rivolti al rispetto ed alla tutela sia dei diritti inviolabili sia dell'armonico sviluppo sociale, familiare ed individuale della persona e del minore italiano e straniero. I destinatari di queste attività sono famiglie con problemi sociali e materiali, italiane e straniere.
I volontari dell'associazione inoltre svolgono attività di accompagnamento, sostegno e ricreativo, a favore di anziani soli, presso le loro abitazioni.
Un ulteriore scopo dell'Associazione è lo sviluppo ed il sostegno di iniziative rivolte al servizio "alla e per la persona" che si trovi in situazione di disagio psicologico, sociale o culturale.
La nuova struttura residenziale che la Missione Pentecoste A.P.S di Sassuolo sta acquisendo, si sviluppa su circa 3000 mq e vuole diventare luogo naturale e necessario di incontro e di riferimento dei volontari organizzati, segno e strumento della comunione dei credenti, anche per organizzare eventi per la raccolta di fondi. Grazie a detta struttura si potranno ricevere prodotti a favore degli indigenti per costituire un vero e proprio banco alimentare attivo a livello provinciale e non solo. La struttura non è vista soltanto come luogo per il primo intervento, quanto piuttosto come referente, per seguire e, possibilmente, risolvere le situazioni sociali più disparate. Vogliamo operare in maniera specifica con prestazioni non occasionali ed ha per scopo l'elaborazione, promozione e realizzazione di progetti di solidarietà sociale, tra cui l'attuazione di iniziative Socio educative e culturali.
Lo spirito e la prassi dell'Associazione trovano origine nel rispetto dei principi della Costituzione Italiana e della Bibbia che hanno ispirato l'Associazione stessa e si fondano sul pieno rispetto della dimensione umana, culturale e spirituale della persona. Da anni , inoltre,come gruppo di Sassuolo, collaboriamo con una Associazione in Moldavia che si occupa di disabili, acquistando sedie a rotelle e
organizzando campi estivi sempre per disabili.

MISSION
La Missione Pentecoste A.P.S di Sassuolo continuando l'opera iniziata dall'associazione
C.C.E.I. di Sassuolo, persegue le proprie finalità per operare nel territorio a
diretto contatto con quelle esigenze che non trovano una risposta, pur essendo
a volte molto semplici e caratterizzando negativamente la qualità della vita.